Corso Karate per Adulti

Corso Karate per Adulti

Non c’è limite di età per praticare il Karate, ed anche per iniziare a praticarlo.

Nato come arte marziale che insegna il combattimento e l’autodifesa, con il tempo il Karate si è trasformato in filosofia di vita, in impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, in insegnamento a “combattere senza combattere”, a diventare forti modellando il carattere, guadagnando consapevolezza e gusto nella vita, imparando la capacità di sorridere nelle avversità e di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri.

Il Karate, agli adulti, permette un allenamento mentale oltre che fisico che dà modo di mantenere la mente sveglia ed attiva per aumentare la concentrazione e poi il rilassamento.

Sia un uomo che una donna possono mantenersi in forma in modo diverso, imparando in ogni lezione cose nuove alla propria portata, arrivando a fare cose che si pensava non fosse possibile fare.

Negli ultimi anni si sta verificando un’inversione di tendenza che, finalmente, smentisce l’errata convinzione che il Karate sia una disciplina riservata esclusivamente ad un pubblico maschile. Sempre più donne di ogni età si avvicinano e si appassionano a questa disciplina, ma nonostante questo sono ancora molte quelle che ne restano lontane solo perché influenzate da pregiudizi e informazioni errate.

Nell’immaginario collettivo persiste ancora la convinzione che le Arti Marziali siano esibizioni di forza bruta o, nella migliore delle ipotesi, se ne evidenzia, in maniera estremamente riduttiva, il solo aspetto legato alla difesa personale.

“PER UNA RAGAZZA E’ ESSENZIALE IMPARARE LE ARTI MARZIALI: OLTRE AL FATTO CHE SERVONO ALL’AUTODIFESA DI CUI SI PUO’ SEMPRE AVER BISOGNO, SONO DISCIPLINE COMPLETE, DANNO UNA CONCENTRAZIONE STRAORDINARIA, FIDUCIA IN SE STESSI, SENSO DELL’EQUILIBRIO E CONCEZIONE DELLO SPAZIO CHE SONO I REQUISITI PRIMI LEGATI DELL’ELEGANZA DEL PORTAMENTO”.